Brera è un quartiere caratteristico di Milano dominata dal bellissimo palazzo Sforzesco e circondata da hotel di pregio. Brera si anima soprattutto di notte in quanto pullula di bar e locali frequentati da milanesi, turisti e gente d’affari che si trova a Milano per fiere e lavoro.
Dal punto di vista culturale Brera è conosciuta soprattutto per la famosa Pinacoteca. La Pinacoteca di Brera si trova al primo piano del Palazzo Brera il cui nome deriva dal germanico “braida” che significava spazio erboso.
La costruzione del Palazzo Brera iniziata nel XVI secolo dal Richini e terminata dal Piermarini nel ‘700.
I tre capolavori principali raccolti nella Pinacoteca di Brera che richiamano ospiti a livello nazionale ed internazionale sono: “Il Cristo Morto”, opera quattrocentesca del Mantegna che rappresenta in modo innovativo la Pietà, “Lo Sposalizio della Vergine” di Raffaello e la Pala di Federico da Montefeltro. Si possono poi ammirare opere di varie scuole: da quelle trecentesca e quattrocentesca a quella settecentesca fra cui citiamo le opere di Tintoretto e Cataletto ed il famoso “bacio” di Hayez a quella ottocentesca con opere dei macchiaioli e di artisti del romanticismo, per finire con la collezione Jesi che raccoglie la più ricca serie di opere del Novecento. |
|