Il Teatro alla Scala di Milano, detto anche Teatro la Scala, è il più famoso teatro d'Italia. Il Teatro la Scala di Milano è collocato nell'omonima piazza e nei pressi della Galleria Vittorio Emanuele II; fu fondato nel 1778 per volere dell'Imperatrice austriaca Maria Teresa su progetto dell'architetto Giuseppe Piermarini.
Inizialmente venivano rappresentate al Teatro la Scala di Milano le “opere buffe napoletane” ma intorno al 1812 si decise di accontentare una più ampia fascia di pubblico mettendo in rappresentazione i melodrammi grazie ai quali oggi la Scala di Milano è uno dei teatri più famosi al mondo.
La stagione teatrale della Scala è uno dei più importanti eventi milanesi e consta in rappresentazioni di opera lirica, balletto e concerti di musica classica.
Durante i bombardamenti a Milano della seconda guerra mondiale il Teatro alla Scala subì numerosi danni, venne prontamente ricostruito e riaperto nel 1946. Un altro intervento di restauro è stato effettuato nel 2001 con il termine dei lavori nel 2004.
Il Teatro la Scala di Milano è situato nell'omonima piazza, in quest'ultima si potrà ammirare una bellissima statua dedicata al genio di Leonardo da Vinci ed il Palazzo Marino eretto da Galeazzo Alessi per il genovese Tommaso Marino, uno dei più importanti uomini d'affari del cinquecento milanese. Vi ricordiamo che il Teatro alla Scala è situato in centro storico a Milano e ha intorno a sé numerose strutture ricettive come Hotel a Milano, Albergo a Milano, B&B a Milano ed appartamenti a Milano. Per ricevere maggiori informazioni sul Teatro la Scala di Milano vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dove sono elencate le opere in programmazione, la storia del teatro, i numeri utili e la biglietteria online.
|
|