La Torre Velasca è uno degli edifici storici di Milano, è situata nell'omonima piazza a pochi metri da piazza del Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele II. La Torre Velasca è un grattacielo alto 106 metri, al suo interno ospita negozi e uffici fino al 18° piano e dal 19° al 26° piano appartamenti privati.
La Torre Velasca è stata progettata e costruita tra il 1956 e il 1958 dal gruppo di architetti: B.B.P.R. (Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers).
La forma della Torre Velasca è veramente inusuale, i piani inferiori occupano meno spazio dei piani superiori facendo assumere all'edificio la forma di fungo; essenzialmente gli architetti volevano farla assomigliare ai torrioni medievali integrandola perfettamente con gli edifici del centro storico milanese.
Il nome la Torre Velasca lo deve all'omonima piazza seicentesca in cui è stata edificata voluta dal governatore spagnolo Juan de Velasco.
Nelle vicinanze della Torre Velasca sarà facile trovare posto in Hotel di lusso di Milano, Hotel economici di Milano e facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici della città.
|
|